Sondaggio Demopolis: Forza Italia e NCD superano il PD
Il sondaggio condotto da Demopolis per il proprio barometro politico di Dicembre rileva le intenzioni di voto degli Italiani, mostrando anche l’andamento del consenso alle coalizioni di centrodestra e centrosinistra dalle elezioni politiche ad oggi.
L’ultima rilevazione dell’istituto condotto da Pietro Vento trova il PD in testa alla classifica dei partiti con il 28% delle preferenze, e alle sue spalle il Movimento 5 Stelle ottiene il 23%. Grillo sta lentamente recuperando la quota di voti ottenuta alle elezioni di Febbraio, mentre il PD è al di sopra del risultato elettorale. Ad insidiare la leadership dei democratici pensano però i due principali partiti di Centrodestra: Forza Italia ottiene oggi il 21,5%, mentre il Nuovo Centrodestra è al 7%, così che i due partiti nati dalla ben calcolata scissione del PDL riescono a superare i voti ottenuti dal PD, ottenendo complessivamente il 28,5%. SEL, principale alleata del PD alle ultime elezioni, è tornata al 3%, livello a cui si attestava a Febbraio, dopo un lungo periodo in cui era riuscita quasi a raddoppiare il proprio consenso nei sondaggi. A superare il partito di Nichi Vendola è Lega Nord, che ottiene il 3,6%, mentre rimangono al di sotto UDC con il 2,5%, Fratelli d’Italia con il 2,4% e Scelta Civica al 2%. Oggi il 67% degli intervistati da Demopolis dichiara che andrebbe certamente a votare in caso di elezioni (il non voto è quindi al 33%), mentre il 19% degli elettori è indeciso riguardo al proprio voto.
Intanto, Demopolis mostra come il Centrodestra, che era riuscito a superare la coalizione avversaria solo ad Aprile 2013 durante il periodo di stallo successivo alle elezioni, sia riuscito oggi nuovamente nell’impresa grazie alla diversificazione avvenuta all’interno del PDL. Più elettori di Centrodestra apprezzano Alfano e Berlusconi separatamente rispetto a quando rappresentavano entrambi un unico partito, mentre il Centrosinistra rimane a guardare e vede il proprio consenso erodersi nuovamente e scendere al 32%.