Primarie Pd, segreteria al femminile per Renzi
Primarie Pd, segreteria al femminile per Renzi
Con una mezz’ora abbondante di ritardo sull’orario previsto, Renzi comincia la sua prima conferenza stampa da segretario del Pd. Bombardato da una raffica di foto, il sindaco di Firenze ha presentato la sua squadra. Si tratta di cinque uomini e sette donne “con età media di 35 anni”. I nomi: Luca Lotti(coordinatore della segreteria), Stefano Bonaccini (enti locali), Filippo Taddei (responsabile economico), Davide Faraone (welfare e scuola), Francesco Nicodemo(comunicazione), Maria Elena Boschi (riforme), Marianna Madia (lavoro), Federica Mogherini (Europa), Deborah Serracchiani (infrastrutture), Chiara Braga (ambiente),Alessia Morani (giustizia), Pina Picierno (legalità e sud), e Lorenzo Guerini come portavoce della segreteria. Il neo segretario ha evitato di rispondere a domande concernenti l’attualità e ha ribadito quanto detto ieri sera dal palco dell’Obihall di Firenze. “Sulle riforme siamo per la diminuzione parlamentari e il superamento del bicameralismo perfetto con un risparmio di 1 miliardo sui costi della politica”. Infine Renzi manda segnali di apertura al premier Enrico Letta che incontrerà nel tardo pomeriggio: “Il ritiro della fiducia al governo non è un tema all’ordine del giorno. Dobbiamo lavorare insieme perché arrivino i risultati”.
Il presidente del Consiglio @EnricoLetta ha incontrato il neosegretario del PD @matteorenzi pic.twitter.com/ZMDCiU8Ov6
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) 9 Dicembre 2013
Renzi e gli auguri di buon lavoro da Napolitano – Il Quirinale ha fatto sapere che Giorgio Napolitano ha contattato telefonicamente Matteo Renzi per fargli i complimenti e augurare buon lavoro.
Renzi ed il possibile incontro col premier Letta – Matteo Renzi, secondo quanto trapela da molte indiscrezioni, dovrebbe incontrare il premier Enrico Letta. ‘Lavoreremo insieme con spirito di squadra che sarà fruttuoso, utile al paese ed al centrosinistra’, fanno sapere da ambienti vicini Palazzo Chigi. Per Renzi la priorità assoluta è la riforma della legge elettorale.
Berlusconi chiama Renzi – Tra i tanti auguri ricevuti dal segretario del Pd, secondo Tgcom24, anche il leader di Forza Italia ha chiamato Renzi per complimentarsi con lui del risultato.