Mandela, l’addio a Madiba allo stadio di Soweto

Mandela, l’addio a Madiba allo stadio di Soweto

Mandela, l’addio a Madiba allo stadio di Soweto.

Da tutto il mondo a Johannesburg per omaggiare Nelson Mandela, lo storico leader sudafricano, scomparso all’età di 95 anni. C’è anche il premier italiano Enrico Letta: “Nelson Mandela – ha detto – è stato un riferimento per tutta l’umanità. Per me è un dovere essere qui”. La cerimonia di addio è in corso allo stadio di Soweto.

Addio a Mandela, il programma della cerimonia – Da programma parlerà il segretario dell’Onu Ban Ki Moon e il capo dell’Unione Africana Nkosazana Dlamini Zuma. Fra i capi di stato interverranno Obama, oltre ai presidenti di Brasile, Namibia, India e Cuba e il vicepresidente cinese. Il presidente Barack Obama è giunto a Pretoria accompagnato dalla moglie Michelle, e dall’ex presidente George W.Bush insieme alla moglie Laura.

Obama saluta Mandela – Il presidente Usa parlerà dell’influenza di Mandela sul Sudafrica e sulla sua stessa vita, riflettendo sulla complessità dell’ascesa di Madiba da combattente contro l’apartheid e detenuto a presidente e icona mondiale.

Tweet del premier italiano Letta – Il primo ministro italiano ha postato un suo messaggio su Twitter questa mattina con cui ricorda proprio il “dovere per l’Italia” di “ringraziare Madiba”.

 

(Giuseppe Spadaro)