Pd, Cuperlo verso presidenza proposta da Renzi
Pd, Cuperlo verso presidenza proposta da Renzi. Gianni Cuperlo dovrebbe aver accettato la proposta del segretario del Pd Matteo Renzi di affidargli la presidenza. Dopo le primarie di domenica scorso dopodomani si terrà a Milano la prima assemblea nazionale dell’era Renzi. In quella occasione i delegati dovrebbero, probabilmente per acclamazione, ratificare la nomina di Gianni Cuperlo come presidente dei democratici.
La proposta di Renzi – Dopo la proposta di Renzi di scegliere come presidente uno dei due sfidanti c’è stato qualche giorno di riflessione all’interno dell’area congressuale che ha sostenuto Cuperlo. Secondo quanto trapela da alcune indiscrezioni sarebbero stati proprio gli uomini più vicini al deputato democratico a suggerirgli di accettare la proposta.
Presidenza Pd, Cuperlo dopo Bindi – Gianni Cuperlo succede a Rosy Bindi che tuttavia ha rassegnato le sue dimissioni all’indomani della mancata elezione di Romano Prodi nella votazione per il Presidente della Repubblica.
Renzi e le minoranze – Già nella nomina della segreteria ha fatto discutere la nomina di Filippo Taddei come nuovo responsabile economia del Pd. Taddei, professore a Bologna, è stato tra gli ispiratori della mozione congressuale di Pippo Civati: terzo sfidante alle primarie di domenica scorsa. Perciò ha sorpreso molti la decisione di Renzi di affidargli un ruolo così importante. Con Cuperlo presidente Renzi responsabilizza i suoi diretti avversari e tenta la costruzione di partito che unisca i nuovi protagonisti della stagione politica in corso.