Cdm, varato decreto ‘Destinazione Italia’. Letta: “Tagli alle bollette”

Pubblicato il 13 Dicembre 2013 alle 16:07 Autore: Redazione
Cdm, varato decreto 'Destinazione Italia' Letta: “Tagli alle bollette”

Cdm, varato decreto “Destinazione Italia”. Letta: “Tagli alle bollette”. Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge “Destinazione Italia”, contenente una serie di misure atte rilanciare la crescita. Il piano è organizzato in due fasi visto che, dopo il decreto, seguirà un disegno di legge da approvare in Parlamento.

Faro del provvedimento è il taglio delle bollette, che corrisponde a circa 850 milioni: “Ci sarà una forte riduzione del costo dell’energia e del costo delle bollette. C’è un intervento significativo anche sui crediti per la ricerca e una serie di misure per la digitalizzazione delle imprese – attraverso i crediti d’imposta e bonus in particolare per le Pmi – e sul campo assicurativo dell’Rc Auto, con il calo dei costi per i consumatori”, ha spiegato il presidente del Consiglio. Con il provvedimento, ha poi specificato Letta, “interveniamo con una forte riduzione del costo delle bollette, soprattutto per le imprese”.

Tagliate anche le assicurazioni Rc per le automobili, con sconti in media del 7%. Su questo punto è intervenuto il ministro dell’Economia, Flavio Zanonato: “Dobbiamo rendere il più possibile corretto il comportamento degli automobilisti e ribaltare il meccanismo sullo sconto della tariffa. Il meccanismo di riduzione della tariffa non è affidato al mercato, ma a un meccanismo obbligatorio. Si introduce la possibilità di avere lo sconto con una scatola nera che documenta il sinistro”.

Zanonato

Infine, all’interno del decreto, sono contenuti anche provvedimenti per facilitare e velocizzare i lavori infrastrutturali in vista dell’Expo 2015, che si terrà a Milano e misure che incentivano all’acquisto di libri.

Per quanto concerne l’Esposizione Universale, Letta ha dichiarato che sono state “approvate anche alcune norme per accelerare i lavori infrastrutturali attorno all’Expo del 2015. Questa per noi è sempre una priorità su cui lavorare con grandissimo impegno”.

In relazione all’acquisto di libri, il premier ha dichiarato che “nel Decreto Legge c’è una misura per favorire la lettura”. Tra gli interventi previsti, infatti, si riscontralo stanziamento di 50 milioni al fine di creare una “detrazione fiscale del 19% del prezzo dei libri, un punto importante che ha a che vedere con la diffusione dei libri e della cultura”.

Alessandro Genovesi

 

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →