Il Napoli di Benitez affonda l’Inter
Trionfa, in casa, il Napoli di Rafa Benitez che batte l’Inter con un perentorio 4 a 2. Walter Mazzarri torna al San Paolo, tra i fischi e gli applausi della tifoseria napoletana, determinato a vincere contro un Napoli agguerrito e smanioso di dimostrare il suo talento. A rovinare le aspettative del mister neroazzurro ha un ruolo fondamentale la difesa grossolana e superficiale che, in più di un’occasione, regala troppo all’attacco del Napoli.
Il primo errore arriva al 9’ quando Nagatomo, nel tentativo di spazzare via la palla di testa, realizza un ottimo assist per l’argentino Higuain che, con un tiro al volo, fulmina Handanovic portando la sua squadra in vantaggio.I neroazzurri, nonostante le carenze difensive, ci credono ed attaccano strenuamente l’area del Napoli.
La determinazione interista viene premiata al 35’: Guarin passa la palla a Palacio che, dopo una fantastica finta, la indirizza sui piedi di Alvarez. L’argentino smarca Cambiasso che insacca la palla in rete.
La partita torna in equilibrio ma la risposta del Napoli è immediata e fulminea: due gol in 4 minuti. Anche in questo caso la difesa interista si fa trovare lenta e impreparata favorendo, così, l’azione d’attacco del Napoli. Il primo gol lo realizza Mertens dopo un’azione personale di Dzemaili, il secondo lo segno lo stesso Dzemaili di tap-in dopo un tiro del forte centrocampista belga, autore del 2 a 1. L’Inter non vuole arrendersi e al 47’ riapre la partita con un gol di Nagatomo.
Nel secondo tempo l’Inter inizia subito ad attaccare e la prima occasione arriva al 21’ quando Guarin si trova da solo davanti al portiere, ma, Rafael gli nega il gol con un’ottima uscita. Passano meno di cinque minuti e l’arbitro Tagliavento espelle Alvarez per un tocco di mano. L’Inter, ritrovatasi in 10, non riesce più a trovare la forza per attaccare e subito ne approfitta il Napoli che segna il 4-2 con Callejon.
Nel recupero la squadra di casa ha la possibilità di chiudere la partita sul 5-2: Ranocchia commette fallo in area su Pandev e l’arbitro assegna un rigore. Handanovic nega ai partenopei la gioia del quinto gol. Una vittoria importante per il Napoli che, con questi tre punti, si afferma sempre di più come terza forza in campionato.
Epilogo amaro per l’Inter che, dopo la vittoria della Fiorentina, si vede scivolare in sesta posizione.
Lorenzo Caporale