Letta ostenta fiducia: “Governo mangia il panettone anche l’anno prossimo”

Pubblicato il 17 Dicembre 2013 alle 17:10 Autore: Alessandro Genovesi

In occasione dei tradizionali auguri di Natale con i dipendenti di Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio, Enrico Letta si dimostra fiducioso sulla durata del governo anche per tutto il 2014. “Nonostante molti fuori di qui non ci credessero, abbiamo mangiato il panettone e, se continuiamo a lavorare bene, contiamo di mangiarlo anche il prossimo anno” ha detto il premier scherzando, ma non troppo.

La volontà dell’esecutivo, infatti, è quella di durare fino alla primavera del 2015 (superando quindi il semestre europeo) e Letta non perde occasione per ribadirlo, sfidando le opposizioni costituite da Forza Italia e Movimento 5 Stelle: “Non si voterà nel 2014 se si faranno le riforme che servono al Paese”. Parola in linea con quelle espresse ieri dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che tanto hanno indispettito Berlusconi. 

napolitano

Napolitano, a dirla tutta, è tornato alla carica oggi, invitando soprattutto le forze della maggioranza a procedere sulla strada delle riforme istituzionali: “Il risultato di una indispensabile maggiore continuità ed efficacia nell’azione di governo e nel circuito Governo-Parlamento è realizzabile solo attraverso modifiche da tempo delineate, ma finora mai giunte all’approvazione conclusiva del Parlamento, dell’ordinamento della Repubblica, quale fu sancito, 66 anni fa, nella seconda parte della costituzione. Si tratta di un disegno di riforme istituzionali, che proprio ieri ho chiamato tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione a discutere e definire nei prossimi mesi”.

All’ottimismo di Letta risponde, su Twitter, Daniele Capezzone, uno dei big della nuova Forza Italia: “Letta si preoccupa del panettone suo e del Governo, anche per l’anno prossimo. Forse farebbe meglio a preoccuparsi del panettone degli italiani…”.

L'autore: Alessandro Genovesi

Classe 1987, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Udine, è da sempre appassionato di politica e di giornalismo. Oltre ad essere redattore di Termometro Politico, collabora con il quotidiano Il Gazzettino Su twitter è @AlexGen87
Tutti gli articoli di Alessandro Genovesi →