Sondaggio Ipsos per Ballarò: forte approvazione per l’abolizione del finanziamento pubblico
Il sondaggio condotto da Ipsos e presentato da Nando Pagnoncelli questa sera a Ballarò si occupa di tutti i principali temi politici della settimana, dalla protesta dei forconi al finanziamento pubblico ai partiti.
Innanzi tutto però, Ipsos rileva che il 49% degli Italiani dà un giudizio negativo sul Governo Letta: gli elettori sono divisi tra chi apprezza ciò che l’esecutivo è riuscito a fare fino a questo momento (48%) e chi invece non riesce a darne un giudizio positivo. Cresce infatti la quota di elettori che vorrebbe andare al voto subito: oggi il 42% vorrebbe elezioni il prima possibile, contro il 53% che vorrebbe aspettare.
L’operato del nuovo segretario del PD è coerente con le aspettative del 35% degli Italiani, mentre per il 29% è più innovativo di quanto ci si aspettasse. Rimane però un elettore su quattro che si aspettava di più dal neo-segretario, probabilmente anche in relazione alla proposta fatta a Grillo riguardo al finanziamento pubblico: Renzi ha offerto al leader del M5S di rinunciare ai rimborsi elettorali del 2014 in cambio del voto dei suoi parlamentari nelle riforme istituzionali che proporrà il suo PD. Grillo ha rifiutato, come sempre, qualsiasi forma di patto o alleanza col PD, ma il 60% degli Italiani gli dà torto in questo frangente, percependo un leader che anche di fronte ad un’occasione per fare qualcosa di concreto continua solo a protestare senza volere un vero cambiamento. Il 29% però pensa che Grillo abbia ragione, liquidando la proposta di Renzi come un “inciucio” da vecchia politica.
Intanto, è forte l’approvazione per la riforma appena varata dal Governo che va verso l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti: il 58% la giudica positivamente contro il 34% di pareri negativi, e la metà netta degli Italiani è certa che non darebbe il proprio 2 per mille ad un partito politico (dato che la riforma prevede la possibilità di finanziare volontariamente un partito). A questi si aggiunge il 16% che probabilmente non farebbe donazioni ad un partito, mentre solo il 30% potrebbe donare denaro o certamente lo farà.
Veniamo infine all’ultimo tema affrontato dal sondaggio Ipsos, la protesta dei forconi: oggi solo 2 Italiani su 10 non sono assolutamente d’accordo con i modi e con gli obiettivi della protesta, mentre circa la metà degli intervistati pensa che gli obiettivi siano condivisibili, ma che i protestanti si stanno comportando in maniera inaccettabile. Infine, il 29% è d’accordo sia coi modi che con gli obiettivi, una quota superiore del 10% a quella del disaccordo totale.