Ballarò minuto per minuto – 13/12/2011 [diretta]
21.50 Parte poi un intervento video di Andrea Camilleri che da padre nobile invoca equità nella manovra, citando Ettore Petrolini. Massimo Giannini illustra le novità introdotte da questa manovra parlando in primis di indicizzazione delle pensioni e Imu. Piero Grasso sostiene che il vecchio governo non aveva un ottimo rapporto coi magistrati. Ora pubblicità.
22.00 Riparte il programma e questa volta si entra nel magico mondo dei matrimoni. Dove macchine fotografiche e auto a noleggio sono affittate senza badare a fatture. Dopo un servizio di questo tipo ci vorrebbe Siciliotti in studio. L’evasione in ogni caso, afferma un commercialista, potenzialmente è in ogni settore e in ogni ambito. E solo la deterrenza che spinge ad agire in un certo modo.
22.06 Ora tocca a Raffel0 Lupi…ma colpo di scena! Viene mandato in onda Monti in diretta nella sua conferenza stampa dalla sala stampa di Montecitorio! Scene destinate a fare la storia della politica italiana. Monti sostiene che la manovra è equa. Il resto ce lo dirà Floris nel corso della puntata. Ma intanto Polillo dove sta’!?!
22.12 Arriva Polillo! In maniera algida ci spiegherà la manovra dal punto di vista fiscale. Per il sottosegretario la situazione economica italiana è un po’ come un’emorragia esterna. Cerchiamo di sanare la ferita. Il problema, ci fa notare un redattore, che qui il problema non è il consumo di garza per sanare, ma cercare di fare in modo che il sangue non esca più.
Successivamente l’intrepido sottosegretario non esclude modifiche ulteriori in the heat of the night.
[ad]Approfittiamo dei vari tecnicismi per iniziare con la nostra…Nota di colore! Il padrone di casa Giovanni Floris, anche questa volta conferma il suo ormai proverbiale gessato, accompagnato questa volta da una camicia azzurra ed una cravatta bordeaux con decorazioni bianche. Luigi Angeletti conferma il suo classico stile un po’ “scaciato”, stile che interpreta in quest’occasione attraverso una giacca blued una singolare camicia di un azzurro molto marcato. Di Pietro presenta il classico look d’ordinanza di cui si fa interprete in ogni sua presenza televisiva, con giacca e cravatta scure (in questo caso neri) e la solita spilletta dell’Italia dei Valori. Vito Tanzi indossa una giacca nera, una camicia a righe bianco-azzurre ed una cravatta nera con pallini grigi, mentre Massimo Giannini indossa una giacca nera, una camicia color avorio ed una cravatta a strisce rosse di diverse tonalità. Piero Grasso indossa una giacca grigio scura, con camicia azzurra e cravatta nera, mentre Renata Polverini indossà una giacca bianca ed un gilet nero. Lupi presenta una giacca grigia, con camicia bianca e cravatta celesta. Polillo, appena giunto in studio, indossa una giacca nera, camicia bianca e cravatta verde scuro.
22.20 Dibattito politico-economico tra Di Pietro, Polillo e Giannini. Che cita il modello fiscale francese e il presidente del consiglio “di qualche tempo fa”. Mentre Monti sostiene che con la patrimoniale si abbaia ma non si morde. La Repubblica non è d’accordo. E Floris concede a Polillo “tutto il tempo che serve per la risposta”. Anomala situazione.
22.29 Scontro epocale tra Giannini e Polillo: il vicedirettore di Repubblica sostiene con convinzione la tassazione dei capitali scudati. Anche al 20%. Intanto Tanzi parla di fisco evidenziando la sua formazione anglofona a livello di pronuncia. Il problema di equità non è di carattere macroeconomico e non ti consentirebbe matematicamente variare la percentuale di carico fiscale.
(per continuare la lettura cliccare su “4”)