Sono tempi duri per tutti i leader mondiali che devono far fronte all’emergenza Covid-19. Tra coloro che hanno aumentato la loro popolarità, però, troviamo il Presidente francese Emmanuel Macron.
Dopo le risposte agli attacchi jihadisti che hanno colpito la Francia, il gradimento di Macron da parte dei suoi connazionali è aumentato. Al contrario, quello del Primo Ministro, Jean Castex, è diminuito.
Come ci mostra il grafico ottenuto grazie al sondaggio eseguito da YouGov.fr, la popolarità del presidente è aumentata di 5 punti percentuali a differenza del mese scorso. Era da aprile del 2018 che Macron non era così popolare nell’Esagono, molto prima che i Gilets gialli occupassero le strade francesi.
Perché questa crescita?
Innanzitutto, il popolo francese ha apprezzato l’omaggio che Macron ha rivolto al professore Samuel Paty, insegnante di storia e geografia decapitato durante un attentato islamista per aver mostrato dei disegni su Maometto. Mentre elogiava il docente, il Presidente ha detto che la Francia non avrebbe rinunciato alle sue libertà.
Inoltre, i francesi sono stati convinti anche dalla reazione che il Presidente ha avuto nei confronti del suo omologo turco, Erdogan. Quest’ultimo infatti, a fine ottobre, aveva invitato il suo popolo e altri paesi del Medio Oriente a boicottare i prodotti francesi. Inoltre, ha attaccato diverse volte Macron, accusandolo di avere problemi mentali.
Il Capo dello Stato vede aumentare il suo gradimento tra tutti gli elettori, tranne per coloro che sono al centro. Difatti, ha aumentato la sua popolarità anche tra i simpatizzanti di destra e sinistra. Questo a dimostrare come se i francesi, tra tutte le sensibilità, fossero più inclini all’unità nazionale dietro al Presidente della Repubblica che non ai leader dell’opposizione in questi tempi travagliati. È inoltre classico per un capo di Stato riacquistare un po’ di colore nei sondaggi in un contesto di attacchi terroristici. Era accaduto anche a François Hollande in seguito agli attentati del 13 novembre 2015.
Allo stesso tempo, però, Macron aveva accresciuto il suo consenso grazie al calo e al contenimento dei contagi tra agosto e settembre. Con il nuovo aumento dei casi e la decisione di un secondo “confinement” esteso su tutto il territorio francese, il leader di LaREM ha iniziato a calare nuovamente nei sondaggi a partire da ottobre.
Ad oggi, nonostante la crescita della sua popolarità, Macron è lontano dal ritrovare la popolarità che aveva all’inizio del 2018 e questo dato potrebbe impedirgli la possibilità di essere rieletto nel 2022 per un secondo mandato.
Lo stato in cui la Francia uscirà dalla crisi causata dal Covid, sia dal punto di vista sanitario che economico, sarà decisivo.