Sondaggio Ixè per Agorà: cresce ancora il PD
Il sondaggio Ixè presentato Venerdì 20 Dicembre ad Agorà mostra le intenzioni di voto degli Italiani, che rimangono sostanzialmente stabili rispetto alla rilevazione della settimana scorsa, fatta esclusione per qualche piccolo cambiamento.
L’unico partito che guadagna punti in maniera consistente è il PD, che ancora grazie all’entusiasmo dettato dall’elezione di Renzi segna +1% e raggiunge il 30,5%, mentre il Movimento 5 Stelle perde lo 0,6% ma con il 21,3% riesce comunque a rimanere al di sopra di Forza Italia che si ferma al 21%. Non smette di perdere punti il Nuovo Centrodestra, che scende ancora al 4,6%, ma perdono punti anche Lega Nord (3,8%) e SEL (3,1%) al contrario di Fratelli d’Italia che guadagna qualche decimo (2,4%) e UDC che rimane stabile (2,3%). Anche tra gli altri partiti minori regna la stabilità: Scelta Civica è al 2,2%, Rifondazione comunista 1,5%, IDV e Movimento per Alleanza Nazionale 0,9%, Azione Civile 0,6% mentre Verdi e Radicali ottengono lo 0,6%.
Tutti questi partiti variano di pochissimo rispetto alla rilevazione della scorsa settimana, così come non cambia significativamente la situazione del partito del non voto: oggi il 19,4% degli intervistati è indeciso su chi votare, mentre il 21,1% si asterrebbe e quindi in totale il 40,5% non dichiara la propria intenzione di voto, un dato in diminuzione dello 0,9% nell’ultima settimana.
Scende anche la fiducia nel Governo Letta: se una settimana fa il 28% degli intervistati si fidava dell’esecutivo, oggi solo il 24% (meno di un Italiano su quattro) gli dà fiducia, tornando ai livelli di circa un mese fa.