Sondaggio Ipr per Tg3, continua a crescere il PD ma calano Forza Italia e M5S
Sondaggio Ipr per Tg3, continua a crescere il PD ma calano Forza Italia e M5S
L’ultimo sondaggio elettorale condotto da Ipr Marketing per il Tg3 mostra un quadro delle intenzioni di voto ancora in evoluzione dopo l’elezione di Renzi a segretario del PD.
L’esito delle primarie tenutesi l’8 Dicembre non smette di portare successo al PD: negli ultimi 9 giorni (tempo intercorso tra le ultime due rilevazioni IPR) i Democratici guadagnano ancora un punto e mezzo (dopo il risultato già ottimo della scorsa settimana) e raggiungono il 32,5%, che con il 3% di SEL (in calo di mezzo punto) porta i due principali partiti della coalizione di centrosinistra al 35,5%. Mentre il PD cresce, soffrono invece il secondo ed il terzo partito: Movimento 5 Stelle e Forza Italia perdono rispettivamente un punto ed un punto e mezzo. Il partito di Berlusconi perde terreno per la prima volta dal momento della decadenza del suo leader da Senatore e scende al 19%, mentre il M5S rimane sulla soglia del 20%. Anche il Nuovo Centrodestra è in calo di un punto percentuale, ottenendo questa settimana il 6,5% dei consensi, ma oltre alla già citata Sel perde punti anche Scelta Civica che si attesta all’1,3%. Regna invece la stabilità tra gli altri partiti minori: Udc (2,5%), Lega (3,5%) e Fratelli d’Italia (2,5%) mantengono i voti rilevati l’11 Dicembre, mentre è in crescita il dato relativo agli altri partiti che ottengono il 9,2%.
Crescono infine gli astenuti, che erano scesi leggermente dopo l’elezione di Renzi: oggi il 24% degli intervistati da IPR si asterrebbe in caso di elezioni, mentre il 14% sarebbe fortemente indeciso sul partito da votare.