Sondaggio Ipr per Tg3, Governo più debole con Renzi segretario
Sondaggio Ipr per Tg3, Governo più debole con Renzi segretario
Il sondaggio politico che Ipr ha condotto per il Tg3chiede agli Italiani le loro opinioni su alcuni temi del dibattito politico, tra cui l’inevitabile e pressante tema della legge elettorale.
Secondo la maggioranza degli intervistati, una riforma della legge elettorale potrà avvenire solo se passerà sotto l’approvazione delle tre principali forze presenti in Parlamento: il 54% pensa infatti che un accordo tra PD, Forza Italia e M5S sia necessario per cambiare l’attuale legge. Un Italiano su tre pensa invece che l’appoggio che serve sia quello dei partiti che formano la maggioranza di Governo, mentre il 13% non risponde.
Ma quale legge vorrebbero gli Italiani? Il sistema maggiormente favorito dagli intervistati Ipr sembra essere quello che prevede il doppio turno di coalizione, approvato dal 47% del campione, mentre il 26% preferirebbe tornare al “mattarellum” (in vigore fino al 2001) e solo il 10% vorrebbe tornare più indietro ad un proporzionale puro che preveda il voto di preferenza.
Con Renzi alla guida del PD, gli Italiani percepiscono però un Governo meno forte: il 51% pensa che l’esecutivo sia stato indebolito dall’elezione del rottamatore, al contrario di un esiguo 13% che vede il Governo rafforzato. Rimane però un 30% che non pensa che la situazione del Governo Letta sia cambiata sostanzialmente ora che Renzi è segretario, mentre il 6% non esprime un’opinione a riguardo.
La legge di stabilità rimane intanto un fardello poco gradito dai cittadini, con quasi la metà del campione intervistato da Ipr sfavorevole al provvedimento. Poco più di un Italiano su tre dà invece un giudizio positivo sulla legge, ma una minoranza piuttosto ampia (28%) non ha un’opinione precisa, probabilmente anche perché non conosce a fondo il provvedimento varato dal Governo.