Grasso “nel 2014 riformare le Camere”
“Superare il bicameralismo perfetto”. E’ questa l’idea del presidente del Senato Pietro Grasso. In un’intervista al Messaggero Grasso spiega: “Nessuno parla di abolire il Senato ma è venuto il momento di superare il bicameralismo perfetto e specificare funzioni diverse al fine di razionalizzare e velocizzare l’iter legislativo”.
Differenti ruoli di Camera e Senato – L’idea del Presidente del Senato è precisa: “credo che possa restare solo alla Camera il rapporto col governo in materia di fiducia e attuazione del programma limitando a casi eccezionali la decretazione d’urgenza. Si può immaginare invece un ruolo specifico del Senato nel rapporto con le autonomie territoriali e l’Unione Europea, nella vigilanza economico finanziario, nell’utilizzo di strumenti di controllo e ispettivi”.
Grasso “2014 sia anno di riforme” – Grasso auspica che il 2014 sia “un anno di riforme, da quella elettorale a quella istituzionale, di misure per il lavoro e le imprese”. Un modo questo per riavvicinare i cittadini alla politica dopo anni di scandali a tutti i livelli all’origine della rabbia che quasi metà dei cittadini nutre nei confronti della politica: l’esasperazione dello spreco ha portato all’esasperazione della rabbia”.
Grasso sulle proteste dei giorni scorsi – Per il presidente Grasso, le proteste dei giorni scorsi sono “il segnale di un malessere economico e sociale che non può essere ignorato, ma chi cerca di cavalcare queste proteste, per tornaconto politico o strumentalizzazioni di altra natura fa un gioco pericoloso che rischia di far esplodere una situazione già critica”.