Pd, Maria Elena Boschi “Col M5S confronto complicato”
Maria Elena Boschi, deputata del Pd, è la responsabile delle riforme del Partito Democratico guidato da Renzi. In una intervista al Corriere della Sera Maria Elena Boschi fa il punto della situazione sulle riforme ed in particolare sulla legge elettorale. Rispetto alle trattative in corso per l’approvazione delle riforme a nome del Pd afferma “noi siamo aperti a tutti”. Anche se, per smentire le voci su una trattative avviata con Berlusconi, precisa “in questo momento i nostri interlocutori sono i parlamentari”.
Boschi “Parliamo con tutti i partiti” – Il Pd cerca un accordo condiviso nella maggioranza. “Vogliamo una legge – dice Maria Elena Boschi del Pd – che abbia il più ampio consenso possibile. Con i 5 Stelle il confronto è più complicato, perché hanno un atteggiamento di chiusura e non credo che vogliano cambiare la legge elettorale. La loro ostilità si è vista sul caso delle Province. Hanno fatto ostruzionismo, abbandonando l’Aula. Qualcosa però si sta muovendo anche al loro interno”.
Pd contro le slot machine e merito al M5S su affitti d’oro – “Quella contro le slot machine è una campagna che il Pd porta avanti da tempo. C’è anche un intergruppo per la lotta al gioco d’azzardo, promosso da uno dei nostri, Lorenzo Basso. Sugli affitti d’oro va dato merito ai 5 Stelle di aver fornito un buon suggerimento”.
Boschi “Casini aiuterà i consiglieri provinciali a trovare occupazione” – Casini a proposito della (parziale) abolizione delle province ha detto che ‘getterà il Paese nel caos’. Replica di Maria Elena Boschi: “Casini aiuterà i suoi consiglieri provinciali a trovare un’altra occupazione. Grazie a Delrio, non voteremo per i consigli provinciali a primavera. Tagliamo la classe politica e risparmiamo centinaia di milioni dei cittadini. Risparmi, altro che caos”.
Giuseppe Spadaro