Lavoro, Giovannini ribatte a Renzi e Alfano
Il ministro del lavoro Giovannini risponde a Renzi dopo gli ultimi interventi del segretario del Pd in tema di lavoro. Per il ministro “il contratto unico non può essere l’unica strada”. Il ministro al lavoro del Governo Letta ricorda: “Noi abbiamo incentivato la trasformazione di contratti a termine a contratti a tempo indeterminato. Il contratto unico non può essere la sola strada ma può essere un aiuto. Comunque non c’è uno sturmento che può valere per tutte le imprese”.
Giovannini ad Alfano – Ad Angelino Alfano che chiede “tre anni di burocrazia zero” il ministro fa sapere che “già c’è”. Inoltre il ministro Giovannini promette “Il ministero del Lavoro avvierà presto un piano per la semplificazione profonda delle procedure concrete per assumere. Affronteremo – continua Giovannini – tutte le varie procedure che pesano sulle piccole imprese per esempio per le assunzioni o per altri adempimenti burocratici. Tutto quelli che si può fare per aiutare le imprese a crescere va fatto e anche urgentemente”.
Renzi, ospite di Fazio a ‘Che tempo che fa’, sempre parlando di lavoro ha proposto l’introduzione di una misura che consenta a chi perde il lavoro di vedersi garantita una indennità per i primi due anni di disoccupazione per mantenere la famiglia e un sistema serio di formazione professionale”.
Giuseppe Spadaro