Pubblicato il dl Milleproroghe
Pubblicato il dl Milleproroghe. Patroni Griffi lo spezzetta in due diversi decreti
“Disposizioni di carattere finanziario indifferibili finalizzate a garantire la funzionalità di enti locali, la realizzazione di misure in tema di infrastrutture, trasporti ed opere pubbliche nonché a consentire interventi in favore di popolazioni colpite da calamità naturali” e “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative”: sono questi i nomi dei due decreti legge che insieme costituiscono il decreto Milleproroghe. Ad autorizzare la presentazione è il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in persona. Approvato il 27 dicembre, la data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è quella di ieri, lunedì 30 dicembre.
Il primo testo riguarderà misure urgenti, il secondo le proroghe. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi, si è interessato personalmente al frazionamento del dl, per la prima volta spacchettato, al fine di garantire un’organicità di fondo e di evitare le esitazioni di Napolitano circa il decreto ‘Salva Roma’, bocciato lo scorso 24 novembre.
Nel decreto legge saltano le norme circa le accise su tabacchi e alla tassa di sbarco sulle isole minori (per un massimo di 2,50 euro), mentre si introducono alcune agevolazioni per i residenti dei comuni colpiti dall’alluvione autunnale in Sardegna: breve sospensione per il pagamento delle tasse e finanziamento senza interesse garantito dallo Stato.