Letta al lavoro per il patto di coalizione

Pubblicato il 7 Gennaio 2014 alle 13:10 Autore: Giuseppe Spadaro
Letta al lavoro per il patto di coalizione

Letta al lavoro per il patto di coalizione

Enrico Letta ha rinviato il vertice Italia-Turchia previsto per il prossimo 17 Gennaio a Istanbul. Il presidente del consiglio nelle prossime settimane avrà da mettere a punto il ‘patto di coalizione’. Pare che Letta abbia deciso di destinare le prossime due settimane di lavoro alla definizione del programma di governo. Il 2014 è per Letta un anno fondamentale: passando da incontri con le singole forze politiche della sua maggioranza ci tiene a fare il punto della situazione sulle cose fatte e da fare. Oggi pomeriggio Letta incontrerà esponenti di Scelta Civica e si tratta della prima consultazione.

Letta al lavoro per il patto di coalizione

Nodo rimpasto – Il rimpasto di Governo è ad esempio un argomento che ricorre da settimane. Le dimissioni di Fassina, in polemica con Renzi, potrebbero avere l’effetto di dare una accelerata alla rivisitazione della squadra di Governo. Proprio l’ex viceministro Fassina ha chiesto a Renzi di “indicare nomi per il Governo”. Per Fassina dopo la vittoria congressuale di Renzi è giusto che il segretario eletto si “spenda anche con alcuni uomini ed alcune donne e per dare coerenza ai propri obiettivi”. Fassina rispetto alle sue dimissioni ha precisato: “sono un gesto di sacrificio per un’assunzione collettiva di responsabilità. C’è un’ambiguità che va sciolta. Vedo un atteggiamento che non è utile al Pd, che non è utile al Governo e soprattutto non è utile all’Italia. Non stiamo parlando di giochini interni, stiamo parlando del governo di un Paese che è in drammatiche emergenze economiche e sociali. Quindi il mio gesto è un po’ disperato, se volete, è fatto con sacrificio, perché non l’ho fatto con leggerezza, ha l’obiettivo di un’assunzione collettiva di responsabilità”.

 

 Giuseppe Spadaro

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →