Sondaggio Ipsos per Ballarò: PD non perde colpi, e il centrodestra insegue
Sondaggio Ipsos per Ballarò: PD non perde colpi, e il centrodestra insegue
Dopo la pausa del periodo natalizio, Ipsos è tornato al lavoro pubblicando il consueto sondaggio condotto per Ballarò. Le intenzioni di voto di questa settimana segnano variazioni in positivo per tutte le principali forze politiche, con il centrosinistra che si mantiene in testa rispetto alla coalizione di centrodestra, mantenendo un vantaggio di circa un punto percentuale.
La coalizione guidata dal PD di Renzi non sembra infatti aver perso punti dopo l’entusiasmo dettato dalle primarie e dalla vittoria del nuovo segretario, e sale al 36% grazie al 33% del PD (+0,8% dall’ultima rilevazione Ipsos di Dicembre) ed al 2,7% di SEL (in calo di mezzo punto percentuale). Anche il centrodestra avanza durante le vacanze natalizie, ma osservando i partiti che compongono la coalizione notiamo che la crescita è esigua perchè all’incremento di Forza Italia, che con mezzo punto in più ottiene il 22,3%, corrisponde il calo del Nuovo Centrodestra che perde invece lo 0,5% e si attesta al 7%. Sia Lega Nord che Fratelli d’Italia sono però leggermente in ascesa e con i rispettivi 3,5% (+0,2%) e 1,9% (+0,1%) danno linfa alla coalizione che riesce a mantenersi a circa un punto dal centrosinistra.
Intanto Grillo non rimane a guardare, ma insegue senza perdere colpi: anche al M5S il Natale ha portato voti, con un incremento dello 0,3% che porta Grillo al 21,2% (a circa un punto da Forza Italia). Infine ottengono qualche decimo di punto anche Scelta Civica (2,3%) e UDC (3,1%) che presentandosi da alleate come alle ultime elezioni politiche otterrebbero il 5,4% dei consensi, mentre gli altri partiti ottengono complessivamente il 3% delle preferenze.