Sel, ‘La strada giusta’ passa dal Congresso

Sel, La strada giusta passa dal Congresso

Sel, ‘La strada giusta’ passa dal Congresso

Rielezione di Vendola, mozione unica. Il prossimo congresso di Sinistra Ecologia e Libertà che si terrà a Riccione dal 24 al 26 Gennaio lascia pochi margini di sorpresa. Tutto è segnato, almeno in apparenza. Oggi in un articolo di Repubblica, firmato da Giovanna Casadio, viene riportata una dichiarazione del leader di Sel in cui Vendola dice: “Quando sarà il momento Sel si scioglierà in qualcosa d’altro”. Detta così la frase lascia presupporre la convergenza del partito di Vendola verso i democratici. L’opzione è sul tappeto da tempo.

Sel verso il Pd a seconda della legge elettorale – Sulla scelta di Sel molto influirà la riforma elettorale ed in particolare il tetto della soglia di sbarramento. Più sarà alta più è probabile che Vendola decida di avvicinarsi ai democratici. Si pensa addirittura che Vendola possa dare man forte a Fassina nella costruzione di un’anima di sinistra all’interno del Partito Democratico.

Correnti di Sel: Migliore vs Fratoianni – “La strada giusta” è il nome della mozione unica del prossimo congresso ma la discussione interna a Sel conta almeno due schieramenti. C’è chi, come Gennaro Migliore, guarda con interesse ad un percorso comune col Partito Democratico e chiede a Vendola di trovare punti di intesa col neo-segretario Renzi. Altri, tra questi Nicola Fratoianni, spingono perché Sel mantenga un profilo di maggiore autonomia e guarda con sfavore alla collocazione nella famiglia socialista a livello europeo.

Vendola “La linea politica di Sel la decide Sel. Entrare nel Pd? No, grazie” – Dopo la pubblicazione dell’articolo da parte di Repubblica secca la smentita del leader di Sel che, via Twitter, scrive “Entrare nel Pd? No, grazie.”

 

 

Giuseppe Spadaro