Sondaggio IPR per Il Sole 24 ORE: la classifica dei governatori e dei sindaci più apprezzati
Sondaggio IPR per Il Sole 24 ORE: la classifica dei governatori e dei sindaci più apprezzati
Come ogni anno Il Sole 24 ORE ha pubblicato il Governance Poll, ovvero il sondaggio Ipr Marketing sulla fiducia nei Presidenti di Regione e nei Sindaci dei capoluoghi di Provincia. Caratteristica di questo 2013 sono soprattutto i segni “meno” rispetto allo scorso anno o al consenso nel giorno dell’elezione, indicando probabilmente la sempre maggiore difficoltà degli amministratori regionali e locali nel rispondere alle problematiche dei cittadini in questo periodo di crisi economica.
Fra i Presidenti di Regione, il più apprezzato risulta il toscano Enrico Rossi con il 57%, seppur in calo rispetto allo scorso anno (-2%) e alla percentuale ottenuta alle elezioni del 2010; il podio è completato da due presidenti di centrodestra: il leghista veneto Luca Zaia al 56%, anch’esso in flessione, e il campano Stefano Caldoro al 55%, che invece guadagna il 5% rispetto al 2012 e lo 0,7% rispetto al giorno della sua elezione. Sopra la soglia del 50 per cento resistono i democratici Spacca (Marche), Errani (Emilia Romagna) e Burlando (Liguria), mentre chi guadagna più consenso rispetto al giorno delle elezione è la democratica friulana Debora Serracchiani, ora al 47% (+7,6%). In coda il “governatore” siciliano Crocetta al 35%, che pure avanza del 4,5% rispetto alle regionali di circa di un anno fa. Infine, sono entrambi di centrodestra coloro che perdono di più rispetto al giorno delle elezioni: il calabrese Scopelliti ora al 42% (-15,8%) e il sardo Ugo Cappellacci al 38% (-13,9%), con quest’ultimo che sarà nuovamente giudicato dai cittadini nelle elezioni regionali che si svolgeranno fra circa un mese.
Riguardo ai sindaci, a guidare la graduatoria è il Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo (Forza Italia) con il 68%, che avanza dell’11% rispetto allo scorso anno e del 13,6% rispetto alla sua elezione. A seguire, il Sindaco PD di Bari Michele Emiliano al 66%, anch’egli in significativa crescita nel consenso, e il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca al 65%, lo scorso anno in testa alla classifica e che risulta però in flessione rispetto alle precedenti percentuali superiori al 70%. Fra i sindaci delle più importanti città italiane, da segnalare il 58% del Sindaco di Torino Piero Fassino, il 56,5% del Sindaco di Roma Ignazio Marino, il 51% del milanese Giuliano Pisapia e ancora il 51% del napoletano Luigi De Magistris. Da evidenziare inoltre l’apprezzamento del leader PD e Sindaco di Firenze Matteo Renzi, al 26° posto con il 55% (+3% rispetto allo scorso anno) e il valore del sindaco “grillino” di Parma Federico Pizzarotti, al 49% (-4% rispetto al 2012). Chiudono la graduatoria la sindaca di Alessandria Maria Rita Rossa e il tarantino Ippazio “Ezio” Stefano con il 40%, entrambi in forte calo rispetto alla precedente rilevazione.