Scivolone dell’ex sottosegretario al Lavoro, Jole Santelli, deputata di Forza Italia. Nel corso del programma Agorà, in onda ogni mattina su Rai 3, l’esponente forzista, proprio negli stessi momenti in cui il ministro Kyenge seguiva in collegamento il dibattito in studio, si è lasciata andare ad una poco elegante battuta verso le persone di colore. “I neri? Hanno la fortuna di non doversi truccare” queste le parole di Santelli, non redarguita in diretta dal conduttore Gerardo Greco, il quale ha però immediatamente stigmatizzato l’accaduto con un tweet.
Dopo le polemiche arriva però anche la replica della Santelli che afferma: “Mi sembra oggettivamente un’inutile strumentalizzazione lo sdegno a scoppio ritardato su una frase estrapolata dal contesto e di significato opposto a quello che si vuol fare apparire”. “Nessuno – sottolinea – durante la trasmissione, e dopo, nei commenti successivi, ha dato alcuna valenza negativa alle mie parole. Questa strumentalizzazione è vero razzismo”.
@annapaolaconcia brutta frase di @JoleSantelli cartellino rosso.Nella concitazione mi è sfuggita ma su certe cose bisogna scusarsi #agorarai
— Gerardo Greco (@gerrygreco) 15 Gennaio 2014