Sondaggio Euromedia Research, centrodestra avanti
Sondaggio Euromedia Research, centrodestra avanti
Il sondaggio condotto da Euromedia Research, l’istituto diretto da Alessandra Ghisleri e molto vicino a Silvio Berlusconi, trova un quadro delle intenzioni di voto in controtendenza rispetto a quello degli altri istituti, con il centrodestra in vantaggio sul centrosinistra.
La differenza tra le due coalizioni è davvero minima, le distanzia solamente un decimo di punto, ma la tabella relativa ai sondaggi condotti da Euromedia nell’ultimo mese (che mostra anche i risultati delle ultime 5 elezioni) rivela che secondo l’istituto il centrodestra è quasi sempre rimasto al di sopra del centrosinistra, anche in un periodo in cui la magior parte degli istituti (nelle settimane successive all’elezione di Renzi) hanno trovato un quadro totalmente invertito. In tutto questo periodo però il PD è l’unico partito che registra una crescita cospicua: dal 27,5% del 9 Dicembre, giorno successivo alle primarie, all’ultima rilevazione del 10 Gennaio, il PD ha guadagnato due punti percentuali ottenendo il 29,5%, mentre il più diretto rivale Forza Italia è rimasto sempre intorno al 21% (oggi al 21,6%) ed il Movimento 5 Stelle è sceso progressivamente dal 23% al 21,4%.
Tornando al centrodestra, anche tra gli altri partiti non si registrano variazioni particolarmente significative: NCD ancora non supera il 4%, Lega Nord dopo un leggero calo torna al 4,5%, Fratelli d’Italia ha il 2,5% ed il Movimento per AN 1%, mentre tutti gli altri partiti di cdx ottengono lo 0,5%.
Sel contribuisce col 3,4% al dato della coalizione di centrosinistra, che con l’1% degli altri partiti ottiene il 33,9% (il 7 Gennaio era al 33,1, ma superava di due decimi il centrodestra), mentre i due partiti di Centro rimangono praticamente stabili ed ottengono insieme il 4,3%. Infine i Verdi si attestano all’1,4%, gli altri partiti complessivamente raccolgono il 5% dei consensi ed oggi il 31,5% degli intervistati da Euromedia sarebbe indeciso su quale partito votare.