Ballarò minuto per minuto 10/01/2012 [diretta]
22.05 “Adesso cerchiamo di capire cosa sono le liberalizzazioni”. Manco il Sussidiario degli Oblivion! Marzia Maglio parla dei No Logo. Le liberalizzazioni funzionerebbe ma non arrivano! Del resto se c’è il numero chiuso è perché non tutti possono fare il notaio. Giro nel paese dei treni e dei servizi.
22.11 E finalmente parla Pitruzzella, che difende le liberalizzazioni a spada tratta. Una nomina molto contestata quella della presidenza dell’Antitrust, accusato di essere troppo vicino a Schifani. Mentre parla la Cantone sugli orari dei negozi e sulla necessità di tutelare i salari…ne approfittiamo per la nostra nota di colore!
Nota di colore: anno nuovo, ma solito abbigliamento per il padrone di casa Giovanni Floris, che sfoggia il suo classico gessato, questa volta di colore blu, abbinata con una camicia azzurra ed una cravatta blu, mentre il Presidente di Assonime Luigi Abeteindossa una giacca nera con camicia a righe e cravatta blu con decorazioni bianche. Il Sottosegretario Gianfranco Polillo se avesse una camicia bianca in tinta unita anzichè a righe potrebbe partecipare al film “Le Iene” di Quentin Tarantino, visto che indossa sia la giacca che la cravatta di colore nero, al contrario di Raffaele Fitto, che indossa invece una giacca grigia, una camicia bianca ed una cravatta blu. Carla Cantone indossa un abito grigio-beige, mentre Graziano Del Rio una giacca grigia ed una cravatta azzurra, abbigliamento alquanto simile a quello di Giovanni Pitruzzella. Clamoroso Antonio Di Pietro, amici da casa: a grande sorpresa non ha la spilletta con il simbolo dell’IdV! Una puntata storica! Si noti come la maggior parte degli ospiti indossino cravatte di colore blu, proprio nello stile dell’attuale Premier Mario Monti. Non a caso, in controtendenza, c’è il Tedesco Martin Schultz, che indossa una giacca nera, una camicia bianca ed una cravata color rosso SPD.
22.16 Geniale Zilio: “E’ inutile liberalizzare gli orari dei negozi. La gente di notte dorme”. A questo punto però non si spiega la lotta per l’auditel di Porta a Porta. Pitruzzella sostiene che le liberalizzazioni devono riguardare anche i servizi pubblici locali. Notevole la zeppola del presidente dell’Antitrust.
22.19. Finalmente parla Delrio. Per l’Anci le liberalizzazioni sono necessarie, ma non possono risolvere magicamente tutti i mali. Del resto le municipalizzate non sono state abolite dalla Germania, che a quanto pare per quanto concerne gli enti locali permane un esempio da seguire. Parte poi cartello sulle farmacie. “Come direbbe Tonino: il problema è nell’applicazione” afferma Abete. Questa ci mancava…
22.24 Pagnoncelli incomincia con dei sondaggi su quali sono le priorità in tema di liberalizzazioni: ai primi posti benzinai, assicurazioni e farmacie. Ah, queste accise…
Polillo ricorda, citando Catricalà, che si deve partire dalle liberalizzazioni di stampo economico.
22.30 Gli avvocati resteranno in sospeso per quanto riguarda la loro liberalizzazioni. Così parlò l’ex consulente economico di Cicchitto. Per Di Pietro Polillo non è informato. Ritorna lo scontro! Secondo lo schema del governo, sostiene l’ex pm, fra vent’anno dovrebbe andare in porto la prima tranche di liberalizzazioni. Tiepidi applausi. “Speriamo che Monti abbia le idee più chiare”. Il Presidente dell’Idv parla del governo Monti come se fosse l’Amato I. “Sono rimasto solo io a fare l’opposizione”.
(per continuare la lettura cliccare su “6”)