Sondaggio Piepoli per La Stampa: elettori divisi sul futuro del governo Letta e della Legislatura
Sondaggio Piepoli per La Stampa: elettori divisi sul futuro del governo Letta e della Legislatura
Opinioni fortemente divise fra gli italiani rispetto al futuro del Governo Letta: è questo che emerge dal sondaggio realizzato dall’istituto Piepoli e pubblicato dal quotidiano La Stampa. Prevalgono complessivamente le opzioni che prevedono che l’esecutivo resti in piedi (45%) contro quelle che presumono una caduta di Letta (36%), ma fra i diversi scenari non ne esiste uno che prevalga in maniera chiara.
Fra i favorevoli al proseguimento dell’attuale esperienza di governo, il maggior numero di intervistati (29%) indica come preferibile la possibilità che esso vada avanti a lavorare così com’è, ma è consistente anche la percentuale di coloro che vorrebbero che andasse avanti dopo un rimpasto che determini il cambiamento di alcuni ministri (16%).
Invece guardando a coloro che desiderano la caduta di Letta, oltre un quarto degli intervistati complessivi preferirebbero tornare alle urne già nei prossimi mesi (27%). Invece lo scenario meno gettonata fra le quattro proposte dal sondaggio Piepoli prevede una caduta dell’esecutivo in carica sostituito, senza passare dalle elezioni, da uno nuovo presieduto dal nuovo segretario del PD Matteo Renzi (9%). A mettere in evidenza ancor di più la diffusa diversità di vedute sull’attuale situazione, si sottolinea infine come ben un elettore su cinque risulti “senza opinione”.