Berlusconi si rilassa (con Toti) e si prepara al ventennale di Forza Italia
I balconi in politica possono essere una tentazione irresistibile: qualche volta sembrano fatti apposta per salutare chi c’è sotto – che siano due o cento persone – e, soprattutto, per farsi riprendere proprio mentre la manina si muove per il saluto. Non poteva fare eccezione Silvio Berlusconi, apparso in giacca e maglietta scura sulla terrazzina di una spa di Gardone Riviera, dove si starebbe godendo qualche giorno di pausa.
Con lui, c’è anche il suo medico di fiducia Alberto Zangrillo, forse la compagna Pascale (con Dudù al seguito, ma che importa poi…) e soprattutto il direttore del Tg4 Giovanni Toti. La tentazione di fare due più due e pensare che, nell’ultima vera città della vita di D’Annunzio, il Cavaliere abbia prenotato un intero piano della struttura per “allenare” il possibile delfino come coordinatore e – chissà – futuro leader diventa più che un’illazione. Anche perché, dovendo prepararsi a settimane di fuoco (elezioni europee e non solo), aggiustare il fisico e la forma è quasi un imperativo (e il sospetto è che Toti ne abbia almeno un po’ bisogno).
Lo stesso Berlusconi, intanto, si prepara anche a festeggiare gli anniversari. Uno in particolare, tondo tondo: i vent’anni dalla sua discesa in campo, da cui la sua avventura politica ha preso inizio. Per marcare quella ricorrenza, la ridestata Forza Italia starebbe organizzando per domenica una manifestazione al palasport di Bitritto, a qualche chilometro da Bari: manifestazione cui potrebbe intervenire proprio il Cavaliere, anche solo telefonicamente.
<l ‘evento sarebbe “molto importante” per uno dei volti pugliesi più in vista, Raffaele Fitto, che della regione è stato governatore: “Oggi come allora, Silvio Berlusconi riapre scenari di enorme interesse e speranza per l’Italia moderata, liberale e riformatrice”. La Puglia, dunque, sarebbe uno dei punti di rinascita di Forza Italia, che cercherebbe di sfruttare l’inattesa “sintonia” tra Berlusconi e Renzi per “scrivere insieme ai nostri avversari regole elettorali e costruire intorno a Forza Italia le condizioni per tornare alla guida del Paese in alternativa al governo Letta e della sinistra”.
Gabriele Maestri