Legge elettorale, Salvini (Lega) ‘Legge truffa di stampo fascista’

Pubblicato il 23 Gennaio 2014 alle 11:37 Autore: Redazione
Salvini 'Legge truffa di stampo fascista'

Legge elettorale, Salvini (Lega) ‘Legge truffa di stampo fascista’

Matteo Salvini, ospite di Radio24, ha stroncato la proposta di legge elettorale nata dall’intesa tra Renzi e Berlusconi. Così il segretario della Lega: “Se ritengono di mettere degli sbarramenti tali per cui rimangono in Italia solo 2-3 partiti è una legge elettorale schifezza, una legge truffa di stampo fascista”.

Salvini, entrando nel merito della proposta di riforma ribattezzata ‘Italicum’, ha spiegato: “C’è un premio di maggioranza del 20 per cento, ci sono le liste bloccate, uno sbarramento che non c’è neppure in Corea del nord, in linea di principio questa è una truffa, ma non per la Lega. Comunque vedano loro” ha aggiunto Salvini, che ha negato di pretendere una norma ad hoc: “Il dibattito è surreale. Ieri per tre ore mi hanno chiesto della norma ‘salva Lega’. Sono caduto dalla sedia: c’era una norma per salvare la Lega di cui io, segretario della Lega, non sapevo nulla. Comunque questa è l’ultima delle nostre preoccupazioni, facciano la legge elettorale che vogliono. Ma ciò che sta venendo fuori è una legge peggiore dell’attuale. È questo il nuovo di Renzi? I cittadini non decidono niente”.

Salvini 'Legge truffa di stampo fascista'

Bianconi (Forza Italia) “Andava trovata una soluzione per la Lega” – Maurizio Bianconi, di Forza Italia, membro della commissione affari costituzionali, sempre a Radio24 ha dichiarato: “È un assurdità che un partito che governa Lombardia, Veneto ed è stato scippato del Piemonte non debba avere per principio diritto a seggi parlamentari. Una soluzione andava trovata”.

Redazione

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →