Letta “legge elettorale prima delle europee'”
Il premier Enrico Letta rompe il silenzio degli ultimi giorni e si esprime sulla proposta di legge elettorale nata dall’intesa tra Renzi e Berlusconi. Ospite di Lilli Gruber ad Otto e mezzo Letta dice “no alle liste bloccate” affinché “i cittadini possano scegliere i loro rappresentanti”. Letta chiede che la legge elettorale sia fatta il prima possibile perché – prosegue il premier – abbiamo perso fin troppo tempo, e questa accelerazione è utile: deve essere fatta prima delle europee”. Secondo Enrico Letta “se c’è un accordo largo, alcuni aspetti si possono modificare in Parlamento. Ed insiste sulla necessità secondo cui “i cittadini si sentano più partecipi nella scelta dei parlamentari”.
Letta “Governo fuori da contesa legge elettorale” – Letta ribadisce la decisione in base alla quale “il governo non entra in questa vicenda perché i partiti, di maggioranza e non, devono discutere. È giusto che la legge elettorale sia scelta non solo nella maggioranza di governo”.
Letta sul conflitto di interessi – Letta annuncia passi in avanti sulla legge sul conflitto di interessi: “Senza Berlusconi nella maggioranza di governo ci sono delle cose che oggi si possono fare e prima no. Per me è ora di fare la legge sul conflitto di interessi. E’ tanto tempo che gli italiani la aspettano”.
Giuseppe Spadaro