La Corte de L’Aia mette fine alla secolare controversia fra Cile e Perù

Pubblicato il 27 Gennaio 2014 alle 14:30 Autore: Giacomo Morabito

La Corte Internazionale di Giustizia de L’Aia si è espressa definitivamente riguardo ai confini marittimi tra il Cile e Perù. La sentenza mette fine a una disputa risalente della Guerra del Pacifico (1879-1884): di recente, nel 2008 il Perù aveva denunciato il Cile presso la stessa Corte Internazionale di Giustizia affinché fossero definiti i limiti marittimi su una linea equidistante dalle coste di entrambi i Paesi. Secondo il governo peruviano, infatti, non era mai stato firmato alcun accordo riguardo alla definizione dei confini, mentre il Cile ha sostenuto che quanto stabilito dai trattati internazionali sul diritto marittimo fossero sufficienti per risolvere la vicenda fra i due Paesi nell’oceano Pacifico.

Lunedì la Corte Internazionale di Giustizia ha emesso la sentenza che stabilisce la sovranità su un’area di 37’000 km2 fra i due Paesi che, secondo delle stime, può fruttare l’equivalente di circa 150 milioni di euro all’anno in risorse marine. La sentenza ha ridisegnato i confini marittimi fra Perù e Cile: infatti, più della metà dell’area oggetto della disputa è stato assegnato allo Stato peruviano, mentre al Cile sono spettate delle ricche zone di pesca.

aia

“La Corte stabilisce che la frontiera segue una linea parallela fino alle 80 miglia (nautiche) e da qui acquisisce una direzione sud fino a un punto B abbassandosi (in linea retta e all’altezza delle 200 miglia) fino a un punto C”, così ha affermato il Presidente del principale organo giudiziario dell’ONU, Peter Tomka, leggendo la sentenza.

Nonostante le battaglie legali, i rispettivi governi di Cile e Perù avevano già dichiarato in precedenza di rispettare il verdetto emesso dalla Corte Internazionale di Giustizia che, oltre che risolvere la controversia fra i due Paesi nell’oceano Pacifico, dovrebbe favorire un miglioramento nei rapporti tra i due Paesi, considerando i loro rapporti di amicizia, partenariato e cooperazione in vari campi.