E’ nata la Fiat Chrysler Automobiles. Il nuovo gruppo nato dalla fusione di Fiat con Chrysler assumerà il nome di Fiat Chrysler Automobiles (FCA), avrà sede legale ad Amsterdam, residenza fiscale a Londra e sarà quotata sia a Piazza Affari che a Wall Street.
Il cda di Fiat ha approvato quest’oggi il piano, oltre ai risultati economici del 2013. La scelta di Londra come sede fiscale nasce dal fatto che la tassazione sui dividendi è più vantaggiosa nel Regno Unito, rispetto all’Italia. Molto più vantaggiosa di quella italiana è anche la legislazione in materia di Opa: in Olanda, invece, permetterà agli Agnelli di poter dare un peso rilevante alla loro quota del 30% in assemblea.
Grande soddisfazione espressa dai vertici FIAT: Marchionne ha parlato di risultato più importante della sua carriera, Elkann di risultato di dieci anni di ricerca per dare a FIAT soluzioni che le assicurassero di avere il proprio posto tra i costruttori. L’azienda, in un comunicato stampa diramata nella giornata odierna, ha tenuto a precisare che “tutte le attività che confluiranno nel gruppo proseguiranno senza alcun impatto sui livelli occupazionali”.
Annalisa Boccalon