I Cinque Stelle: “Domani chiederemo l’impeachment per Napolitano”
I Cinque Stelle: “Domani chiederemo l’impeachment per Napolitano”
L’avevano detto più e più volte. Dopo mesi di attacchi e insulti al Presidente della Repubblica, il M5S ha finalmente tratto il dado: domani verrà presentata la richiesta per avviare la procedura di impeachment per il Capo dello Stato. Secondo le indiscrezioni che circolano si tratta di un atto che ad avviso del Movimento dovrebbe istruire il complesso procedimento previsto dall’articolo 90 della Costituzione, vale a dire la messa in stato d’accusa.
L’impeachment è uno dei punti più sofferti del programma a 5 Stelle. Annunciato prima dai palchi di tutta Italia, poi diventato strumento politico in Parlamento, è una delle strategie del Movimento per “far capire da che parte stiamo”.
Immediata la replica del Partito democratico: “Grillo maschera il suo vuoto politico alzando anche oggi i toni contro il Presidente Napolitano. Ai tanti capaci parlamentari 5 stelle chiediamo di riappropriarsi della propria libertà e di ribellarsi al blog del Grande Fratello. Non si cambia l’Italia con le offese e con i sondaggi. Gli attacchi al Capo dello Stato sono solo un vile pretesto per nascondere immobilismo politico. È arrivato il momento di lasciare Grillo alle sue follie”, hanno affermato i senatori del Pd Laura Cantini, Isabella De Monte, Mario Morgoni, Claudio Moscardelli e Francesco Scalia.