Salerno, De Luca al lavoro per la campagna elettorale
Salerno, De Luca al lavoro per la campagna elettorale
Sono passati solo sei giorni dalla decisione del tribunale di Salerno che, accogliendo il ricorso presentato nel luglio dello scorso anno da un gruppo di parlamentari del Movimento 5 Stelle, ha sancito la decadenza da sindaco di Vincenzo De Luca, perché incompatibile con la carica di sottosegretario del governo Letta. Eppure, nonostante gli effetti della sentenza siano al momento sospesi per via del ricorso, l’ex deputato Pd sarebbe già impegnato per preparare le contromosse.
L’obiettivo è quello di non interrompere la linea di continuità che da più di vent’anni a questa parte ha visto, quasi ininterrottamente, Vincenzo De Luca signore indiscusso del capoluogo campano, nonché campione di voti e preferenze in occasione degli appuntamenti elettorali.
Nonostante la decadenza, De Luca vuole continuare a dettare la linea politica dell’amministrazione, e per fare ciò ha intenzione di stabilire un indirizzo e dei limiti ben precisi all’operato del consiglio comunale. Ma le decisioni più importanti saranno quelle in vista delle prossime elezioni amministrative del comune di Salerno.
Il nodo principale è la scelta del reggente, per la quale sembra in vantaggio il nome di Fulvio Bonavitacola, già vicesindaco una ventina di anni fa. Per quanto riguarda gli altri candidati, invece, si cercherà di presentare liste in grado di attrarre il maggior numero di voti moderati.
L’ex sindaco starebbe pensando di affiancare alle liste di partito due liste civiche in grado di intercettare tutti quei voti che altrimenti andrebbero dispersi. Liste in cui candidare volti giovani ed estranei alla politica, tra cui molte donne, da reclutare negli ambienti della borghesia salernitana, dell’imprenditoria e delle professioni.
Lorenzo Cini