Camera, Boldrini “Non è questo il modo di fare opposizione”
Camera, Boldrini “Non è questo il modo di fare opposizione”
Laura Boldrini, presidente della Camera, dopo le ultime giornate movimentate che hanno coinvolto anche i suoi uffici in un’intervista pubblicata al Corriere afferma: “abbiamo assistito ad atti non tollerabili nel Parlamento di un Paese democratico. Violenze. Insulti. Turpiloquio. Minacce. Aggressioni”.
Nell’intervista Laura Boldrini, a proposito delle azioni di protesta del Movimento 5 Stelle alla Camera sul decreto Imu-Bankitalia, tiene il punto: “sia chiaro che io non tollererò altri episodi simili. Non è questo il modo di fare opposizione. Le intimidazioni e le violenze contrastano con i regolamenti e con la Costituzione” spiega la presidente della Camera. Boldrini annuncia sanzioni e difende la scelta della ‘tagliola’ sui tempi di discussione in aula: “Non è un tabù. Al Senato lo si è preso più volte, senza suscitare drammi. Il decreto, già approvato al Senato e sul quale pochi giorni prima la Camera stessa aveva concesso la fiducia al governo, è stato discusso in Aula per circa 27 ore”.
Laura Boldrini chiama in causa il governo: “se avessi fatto proseguire le dichiarazioni individuali, il giorno dopo gli italiani sarebbero dovuti andare a pagare la seconda rata dell’Imu. Così mi sono assunta responsabilità che non erano soltanto mie perché il governo dovrebbe evitare di creare questo ingorgo alla Camera”.
Giuseppe Spadaro