Juventus e Inter si sfidano nel derby d’Italia
Domenica 2 febbraio Juventus e Inter si incontreranno e scontreranno in quello che sarà l’ennesimo derby d’Italia all’insegna di una rivalità tra le due società che non si limita mai al solo manto erboso dello stadio. Ad infiammare gli animi – e ad alimentare gli sfottò dei bianconeri ai danni dei nerazzurri – la recente vicenda dello scambio Vucinic-Guarin, che il presidente Thohir ha fatto saltare quando tutto sembrava già fatto e con lo juventino che aveva già svuotato l’armadietto a Vinovo. Insomma, le tifoserie avranno materiale sufficiente per animare sugli spalti una gara che ha assunto ben altro significato dopo il terremoto Calciopoli.
Juventus e Inter si affrontano a Torino, partita valida per la terza giornata di ritorno del campionato: sfida numero 163 in Serie A tra le due formazioni, 86 delle quali giocate in casa bianconera. I numeri dei precedenti sono a favore di Antonio Conte e dei suoi giocatori: la Juventus è uscita vittoriosa ben 58 volte mentre l’Inter ha portato a casa il risultato 12 volte; 16 i pareggi.
Se i numeri appena illustrati sorridono ai bianconeri, anche i risultati recenti giocano tutti a favore della Juventus. La “Vecchia Signora” sta, infatti, vivendo un momento della stagione assai diverso da quello dell’Inter ed a breve potrebbe schierare in campo anche il neo acquisto Osvaldo.Le statistiche corrono ancora una volta in nostro aiuto: non solo la Juve non ha mai perso in casa nella stagione 2013/14 ma allo Juventus Stadium non subisce sconfitta da ben 19 giornate. A contribuire ad alzare il morale in ambiente juventino, potrebbe arrivare anche la notizia che tutti attendono: il rinnovo del contratto del mister Antonio Conte.
Altro umore in casa nerazzurra. La squadra di Mazzarri arriva a Torino dopo una serie di risultati poco incoraggianti: una sola vittoria in 9 partite ed un unico gol nelle ultime 4 gare di campionato. Un ruolino di marcia deludente, dunque, che è ben lontano da quelli che dovrebbero essere i numeri di una grande squadra che lotta per lo scudetto.
Nemmeno l’ex portiere dell’Inter, Gianluca Pagliuca, è ottimista e dichiara: “Quella tra Juventus e Inter non è mai una partita scontata, ma quella che si giocherà domenica sera, secondo me, ha il risultato già scritto o quasi. La Juventus è superiore all’Inter al momento e credo che vinceranno i bianconeri”.
Parole scaramantiche o lucida presa di coscienza? Sarà il campo a decretare il verdetto domenica sera.
Barbara Vellucci