Chiusura calciomercato di gennaio: Hernanes e Osvaldo protagonisti
Chiusura calciomercato di gennaio: Hernanes e Osvaldo protagonisti
Diciamolo: da anni, ormai, il calciomercato italiano riserva poche sorprese e desta scarso interesse. Conseguenza della crisi al ribasso che ha visto coinvolto il nostro campionato e soprattutto dell’ascesa di altri campionati esteri.
I giocatori in grado di calamitare l’attenzione, gli assi e i fenomeni (ma quanti sono poi?!), sbarcano dove c’è moneta sonante e quindi preferiscono dirigersi verso altre mete che non sia l’ex terra promessa Italia. I dirigenti delle società made in Italy si barcamenano dunque alla ricerca di giocatori che abbiano qualità (e questo che conta alla fine, no?) ma che almeno inizialmente non possono vantare un nome che susciti attrattiva.
Difficile ormai vedere giocare nel nostro campionato gente che si chiama Ibrahimovic, Messi, Cristiano Ronaldo o chi per loro. E i grandi nomi che tornano (vedi Kakà) lo fanno solo quando la loro carriera è ormai talmente finita che nemmeno a Dubai o negli Stati Uniti li vogliono. Cos’ha riservato questa finestra invernale di calciomercato italiano?
Alla luce di tutto ciò che è stato scritto finora, ben poca carne al fuoco. Se escludiamo l’arrivo di Osvaldo alla Juventus, di Hernanes all’Inter e di Nainggolan alla Roma, il resto si riduce a ordinaria amministrazione. E se il momento più “alto” di interesse è stato suscitato dalla vicenda a tratti comica dello scambio Vucinic-Guarin, capiamo quanto mediocre sia stato alla fine questo spettacolo.
La Juventus ha concluso il suo mercato registrando un’inflazione di attaccanti: con l’arrivo di Osvaldo e il permanere di Vucinic e Quagliarella, la capolista avrà adesso a disposizione ben 6 centravanti. Osvaldo è giunto a Torino con la formula del prestito con diritto di riscatto, fissato a 19 milioni in favore del Southampton.
L’Inter ha fatto suo Hernanes, che lascia dunque la Lazio e Roma per accasarsi a Milano. Questo trasferimento è forse l’unico vero colpo di mercato, almeno sulla carta. In casa nerazzurra si segnalano anche il ritiro di Chivu (contratto rescisso) e la probabile partenza di Ranocchia per la Turchia, dove ad attenderlo ci sono Mancini e il suo Galatasaray. L’Inter e i turchi avranno tempo fino a lunedì 3 febbraio per chiudere l’accordo.
Ottimi colpi per la Roma, che fa vestire la casacca giallorossa a Nainggolan (preso anche Bastos), e per la Fiorentina, che si assicura il “vagabondo” Alessandro Matri oltre che ad Anderson e Diakitè. Il Milan della coppia di a.d. Galliani-Barbara Berlusconi si aggiudica, tra gli altri, Essien, Taraabt e Honda.
Il Napoli punta su Jorginho, Henrique e Ghoulam. Armero va in prestito al West Ham mentre il capitano Paolo Cannavaro è stato ceduto, sempre con la formula del prestito, al Sassuolo. Quest’ultimo potrà schierare nella formazione anche Floccari e Brighi. Da segnalare, infine, Postiga e Kakuta alla Lazio; Okaka e Maxi Lopez alla Sampdoria; Marquinho al Verona; Belfodil a Livorno.