Sondaggio Ixè per Agorà: M5S in calo, crescono PD e FI
Sondaggio Ixè per Agorà: M5S in calo, crescono PD e FI
Il sondaggio Ixè di questa settimana presentato ad Agorà non registra particolari sorprese nelle intenzioni di voto degli Italiani, ma solidifica una situazione già nota con piccoli spostamenti di consenso.
La classifica dei partiti è sempre dominata dal PD di Renzi, che guadagna ancora qualche decimo di punto e rimane ben oltre il 30%. Con il 31,4% di questa settimana, il PD si attesta quindi su cifre ancora più alte di quelle rilevate a Dicembre, subito dopo l’elezione di Renzi a segretario di partito, dimostrando che la capacità del sindaco di Firenze di attrarre consenso tra gli elettori di centrosinistra non era solo dovuta all’entusiasmo delle primarie. Anche il principale avversario del PD guadagna però terreno nell’ultima settimana: Forza Italia guadagna ben mezzo punto percentuale e ottiene il 22,8%, mostrando quanto abbia pagato l’accordo di Berlusconi con Renzi sulla legge elettorale. Perde invece terreno il Movimento 5 Stelle, protagonista di una settimana di fuoco segnata dall’ostruzionismo avanzato dai grillini per bloccare il decreto IMU-Bankitalia, ma anche dagli insulti alla Presidente della Camera Laura Boldrini. L’alzata di toni dei parlamentari 5 Stelle potrebbe non essere piaciuta però ad alcuni elettori, che si allontanano dal Movimento facendogli perdere 7 decimi di punto (oggi è al 21,1%). Guadagna leggermente invece in Nuovo Centrodestra (3,9%), mentre la Lega perde due decimi (3,5%), Sel e UDC calano leggermente (2,8% e 1,8%) e Fratelli d’Italia rimane stabile (2,1%).
Non subisce variazioni di rilievo nemmeno il partito del non voto, che dal 42,1% complessivo dell’ultima rilevazione Ixè scende oggi al 41,9%, variando solo di due decimi. Gli indecisi scendono infatti di mezzo punto (oggi al 19,2%), ma cresce la quota di persone che dichiara che non andrebbe a votare, raggiungendo il 22,7%.