Sondaggio Emg per Tg La7: l’ostruzionismo e le polemiche dell’ultima settimana premiano il Movimento 5 Stelle
Dopo una settimana parlamentare alquanto accesa, caratterizzata dall’ostruzionismo del Movimento 5 Stelle e dalle aspre polemiche in particolare verso la Presidente della Camera Laura Boldrini, la prima rilevazione di febbraio del sondaggio realizzato da Emg per il Tg La7 di Mentana premia proprio la formazione politica di Beppe Grillo: questa settimana il M5S si attesta infatti al 24,1% (+0,5% rispetto a sette giorni prima) ed è ormai vicino alla percentuale raggiunta alle ultime elezioni, mentre gli altri partiti maggiori appaiono in lieve flessione.
Nell’ambito del centrodestra, Forza Italia è accreditata questa settimana del 21,4% (-0,2%), il Nuovo Centrodestra è pressoché stabile al 3,9%, mentre la Lega Nord arretra dal 4% al 3,7%. Considerando anche l’UDC (ora all’1,8%) nella coalizione dopo l’annuncio di Casini, questa settimana il centrodestra nel suo complesso si attesta al 35%, passando così in vantaggio rispetto al centrosinistra che invece è accreditato del 34,2%, considerando l’alleanza delle ultime elezioni. Al suo interno il Partito Democratico si attesta ora al 29% (-0,2%), mentre SEL è al 3,4% (+0,2%).
Una volta preso atto della conclusione dell’alleanza centrista, fra le altre forze politiche ormai marginali (e che complessivamente “pesano” il 6,7%) viene considerata anche Scelta Civica, la quale non supera oggi l’1,8%. Fra tutti gli altri, nessuno va invece oltre l’1%. Importante sottolineare, invece, come accanto agli indecisi pressoché stabili al 16,6%, risultino invece in significativa flessione rispetto alla scorsa settimana coloro che intendono astenersi, calati al 30,9% dell’elettorato (-1,9%).
Secondo il sondaggio Emg, infine, il dato sulla fiducia in Enrico Letta questa settimana appare invariato al 26%.