Elezioni Livorno, ex grillina candidata Pd a sindaco
Elezioni Livorno, ex grillina candidata Pd a sindaco
Trasformismo? Cambio casacca? Non è la prima volta che accade nella storia d’Italia. E’, però, il primo caso eclatante che coinvolge un ex membro del Movimento 5 Stelle, ‘non partito’ che ha avuto un incredibile exploit alle ultime elezioni politiche, nel febbraio 2013. Parliamo di Nicoletta Batini, quarantatreenne di Livorno, ex membro del M5S, adesso candidata a sindaco della città che ha visto i natali del Partito Comunista Italiano nel lontano 1921.
Un curriculum strepitoso: laurea in economia alla scuola d’eccellenza Sant’Anna di Pisa, dottorato in Finanza Internazionale e Phd ad Oxford in Economia monetaria, attualmente responsabile dell’ufficio del Tesoro al Fondo Monetario Internazionale, in passato con domicilio a Washington dove organizzò un Meetup, prodromo organizzativo del M5S.
E’ netta sui leader politici dell’attuale sistema: “credo che Beppe Grillo sia un buon intenzionato che non riesce a concretizzare a differenza di Matteo Renzi. Lui è veramente il nuovo, quello che mi ha convinto a scendere in campo e a fare qualcosa per la mia città: Livorno”. A convincerla ci è voluta un’ex deputata di esperienza come Marida Bolognesi, post comunista ed attualmente esponente democratica: è “stata molto convincente”, afferma la candidata sindaco della città portuale toscana.
Batini, che per essere la candidata ufficiale a sindaco dovrà passare per le elezioni primarie, e vincerle, si sente pronta per la sfida che sicuramente la vedrà contrapposta con il capogruppo Pd alla Regione Toscana, Marco Ruggeri. Amministrare il Comune è il suo obiettivo al fine di riportare in alto il nome di Livorno, prima in Toscana poi in Italia: “vorrei che riapparisse quella città bella e grintosa degli anni Settanta – sostiene – quando sfidava il mondo con il suo porto. Oggi, purtroppo, Livorno è depressa. Ha bisogno di una svolta, proprio come nella politica e nel governo dell’Italia che Matteo Renzi sta dando”.
Daniele Errera