L’importanza della reputazione nel web
L’importanza della reputazione nel web. Arriva a Milano il primo Master in Reputation Management d’Italia.
I dati parlano chiaro. Quaranta milioni di italiani usano il web e, nel 2013, il 67% delle aziende italiane ha aperto una propria piattaforma on line, mentre il 25% di esse ha una presenza ufficiale sui social media: inevitabile, dunque, che tanta visibilità mediatica nei confronti di una così vasta utenza di rete porti aziende, privati e professionisti a tutelare la propria reputazione sul web, primo biglietto da visita da presentare al mondo del lavoro.
A questo scopo, nel 2004, nasce Reputation Manager, la società leader nell’analisi della reputazione dei brand e delle figure di rilievo pubblico nei canali on line e social media che ha unito lo spirito consulenziale con la più innovativa tecnologia del panorama italiano, definendo, per prima in Italia, il concetto di Ingegneria Reputazionale e offrendo un servizio dedicato alla progettazione dell’identità digitale di aziende e professionisti.
Una fucina di business, dunque, che ponendo alla base dei suoi servizi la coniugazione delle competenze tecnologiche, di marketing, di comunicazione e legali a supporto della completa gestione del ciclo reputazionale, sta creando una vera e propria professione in espansione, la quale necessita oggi di una scuola di formazione di addetti ai lavori che possa rispondere a una concreta opportunità di richiesta del mercato: nasce così, all’Università Iulm di Milano, il primo Master italiano in Reputation Management, che fornisce una formazione specifica e dedicata alla professione del Reputation Manager.
Il Master, nato dalla collaborazione tra Andrea Barchiesi, CEO e fondatore di Reputation Manager, e Felix Sagrillo, è affidato alla direzione didattica di Mauro Pecchenino e presenta un corpo docente composto da professionisti nel settore della reputazione, del digitale e della comunicazione pubblica e d’impresa che, a inizio marzo, darà il via a quattro moduli didattici: Fondamenti di architetture digitali e social media il primo, Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche nel Reputation Management il secondo, Fondamenti di ingegneria reputazionale il terzo e aspetti legali del Reputation Management per concludere. Le iscrizioni al Master a numero chiuso chiudono il prossimo 15 febbraio mentre il corso, di due giorni a settimana, si concluderà a metà luglio.
Clara Amodeo