L’Aquila, aperto fascicolo sull’affaire Marinelli. Chiodi: non l’ho favorita

Pubblicato il 5 Febbraio 2014 alle 18:47 Autore: Giacomo Salvini

Nei giorni scorsi, oltre al dato indecoroso sulla corruzione, la Commissione Ue ha fatto notare che solo nel 2012, sono scattate azioni penali per esponenti politici locali in circa metà delle 20 regioni, sciolti 201 consigli municipali dal 2010 (di cui 28 per mafia) e più di 30 deputati della scorsa legislatura sono stati indagati per corruzione o finanziamento illecito ai partiti. Ma, il pozzo sembra non avere fondo e continua ad impazzare la telenovela del governatore abruzzese Gianni Chiodi e del caso di enorme conflitto d’interessi con l’amante Simonetta Marinelli.

In mattinata la Procura de L’Aquila ha aperto un’inchiesta sul caso Marinelli, che avrebbe dovuto gestire un milione e mezzo di fondi pubblici per la ricostruzione post-terremoto, ruolo affidatogli dallo stesso governatore (sic!) che, non contento, avrebbe assunto anche la sorella di lei. Restando in famiglia, si va sul sicuro: buon sangue non mente.

chiodi e amante

Intanto, Chiodi questa mattina si è presentato in sala stampa dopo essere stato interrogato ieri dai pm, ed ha risposto carte alla mano ai giornalisti sull’inchiesta Rimborsopoli che vede indagati 23 consiglieri regionali accusati di truffa, peculato e falso ideologico. La procura de L’Aquila gli contesta “184 missioni di cui 164 a Roma e le altre in Italia e all’estero” (Milano, Nizza ,Parigi…) perché indicate “con una generica dicitura di incontro istituzionale. Una pratica consolidata da 20-30 anni” avrebbe spiegato Chiodi. Alibi di ferro: lo faccio da 20-30 anni. E che male c’è?

Ho appreso che la Procura ha aperto un fascicolo anche sulla vicenda della Marinelli e sono sereno” ha anche affermato il governatore abruzzese accortosi che le domande vertevano soprattutto sulla questione “amante”. Ma “emergerà che non l’ho in nessun modo favorita. Il mio rapporto personale con lei non ha nulla a che vedere con le mie scelte da pubblico amministratore” ha concluso Chiodi.




L'autore: Giacomo Salvini

Studente di Scienze Politiche alla Cesare Alfieri di Firenze. 20 anni, nato a Livorno. Mi occupo di politica e tutto ciò che ci gira intorno. Collaboro con Termometro Politico dal 2013. Su Twitter @salvini_giacomo
Tutti gli articoli di Giacomo Salvini →
Pubblicità
Guarda le nostre medie sondaggi
Tutti i dati storici e le analisi sui sondaggi politici ed elettorali italiani
Scopri di più
Exit mobile version