“Rugby per non frequentanti” arriva l’eBook sul rugby
Tempo di Sei Nazioni, tempo di rugby. Siete curiosi e volete saperne qualcosa di più? “Rugby per non frequentanti” è l’eBook che fa per voi. Storia, video, interviste, regolamenti e personaggi: in un click c’è tutto quello che serve.
“Rugby per non frequentanti” di Antonio Scafati è un eBook edito da il Menocchio. Un ottimo modo per avvicinarsi al rugby ma anche un utilissimo vademecum per chi questa disciplina la conosce già: un glossario visivo con i più comuni segnali arbitrali, cosa fa chi scende in campo, cosa succede sul terreno di gioco. A spiegarlo, degli interpreti d’eccezione: i giocatori della Lazio Rugby 1927, protagonisti di alcuni video esplicativi. Cos’è una maul? Come si svolge una mischia? Come funziona una ruck? A mostrarvelo sono proprio loro, i biancocelesti, impegnati ogni fine settimana nel massimo campionato italiano di rugby.
E poi spazio agli aneddoti, ai personaggi, alla storia: dal 6 Nazioni ai Barbarians, dalla Coppa del Mondo ai Lions passando per le grandi nazionali dell’Emisfero sud.
Un intero capitolo è dedicato al rugby di casa nostra: dalle vicende dei club più importanti allo stato di salute del movimento.
Infine le interviste. Da Sean Fitzpatrick, storico tallonatore della Nuova Zelanda, a Rory Underwood, mitica ala dell’Inghilterra. Dalla “bestia” Tendai Mtawarira al piccolo Peter Stringer. Da Gregor Townsend a Jonathan Thomas. E poi i nostri Mirco Bergamasco, Carlo Del Fava ed Ezio Galon.
Il rugby raccontato da chi lo ha giocato e vissuto. Ne viene fuori un piccolo mappamondo ovale fatto di emozioni, storia e tradizione: la Nuova Zelanda e il Sudafrica, la vecchia Europa di Inghilterra, Scozia, Irlanda e Galles, e tanta Italia.
“Rugby per non frequentanti” inaugura la collana delle Guide Galattiche. L’allusione è alla saga di fantascienza di Douglas Adams “Guida galattica per autostoppisti”, e non è casuale. Finalmente sui vostri scaffali digitali l’eBook del futuro, un prodotto pensato appositamente per la nuova editoria: l’ePub3 veicola infatti il mondo dell’informazione verso nuove forme.
L’eBook è disponibile dal 30 gennaio 2014. Può essere acquistato direttamente sul sito del Menocchio ma anche su tutti i maggiori store nazionali e internazionali: iBooks, Amazon, Bookrepublic, laFeltrinelli e Ultimabooks.
Redazione