Sondaggio Ixè per Agorà: M5S ha poco spazio nella stampa secondo la base del Movimento
Il sondaggio Ixè di questa settimana pone alcune domande al suo campione sul Movimento 5 Stelle, confrontando le risposte con quelle della base del Movimento. Secondo la maggior parte dell’elettorato generale, la stampa nei confronti del Movimento sarebbe imparziale, riportando quindi i fatti senza prendere una delle parti nelle questioni politiche. L’opinione è ovviamente rovesciata quando la domanda è posta agli elettori del Movimento: secondo il 60%, la stampa è prevenuta nei confronti dei 5 Stelle, e descrive i fatti con un atteggiamento di parte che non fa bene ai lettori. Lo scontro con la stampa di parte è uno dei cavalli di battaglia del M5S, che spinge per un’informazione libera da giornalisti parziali, e si nota anche dalla seconda domanda posta da Ixè, quella relativa allo spazio che la stampa lascia al M5S.
L’elettorato generale non ha un’opinione preponderante a riguardo, ma pensa per il 40% che il Movimento abbia il giusto spazio sui giornali, mentre il 30% circa pensa che abbia troppo spazio e troppo poco spazio. Tra gli elettori di Grillo, il 63% pensa che sia poco lo spazio accordato al Movimento data l’entità del suo consenso, mentre uno su quattro lo trova giusto e il 12% pensa sia troppo. Di nuovo tra l’elettorato generale, Ixè rileva che l’alzata di toni delle ultime settimane, ed in generale gli atteggiamenti aggressivi degli esponenti del Movimento contro la stampa, i partiti ed i rappresentati delle istituzioni istighino alla violenza (53%), mentre il 35% credono che siano utili per frenarla.
Grillo intanto guadagna fiducia raggiungendo i 34 punti, molto vicino al 37% di Letta e ben oltre il 23% e 22% di Berlusconi e Alfano. Renzi infine rimane con il 55% il politico che gode di maggiore fiducia, nonostante il calo di 3 punti, seguito da Napolitano al 41%.