Sondaggio Ixè per Agorà: M5S in recupero nell’ultima settimana, cresce anche l’astensione
Sondaggio Ixè per Agorà: M5S in recupero nell’ultima settimana, cresce anche l’astensione
Il sondaggio condotto da Ixè e appena pubblicato da Agorà mostra i due principali partiti di centrosinistra e centrodestra in significativo calo, mentre il Movimento 5 Stelle con la rinnovata visibilità ottenuta dopo la bagarre alla Camera e gli scontri con gli altri partiti, guadagna terreno ottenendo la posizione di secondo partito.
Il PD questa settimana scende al 30,7%, rimanendo il primo partito ma perdendo lo 0,7%. Dopo il M5S, questa settimana al 22,8% con un exploit dell’1,7%, troviamo Forza Italia che perde un intero punto percentuale e cala al 21,8%. Lega Nord si sposta solo leggermente e ottiene il 3,6%, mentre il Nuovo Centrodestra perde mezzo punto percentuale e scende al 3,4%. Infine, Sel e Fratelli d’Italia guadagnano lo 0,2% e ottengono rispettivamente il 3% ed il 2,3%, mentre l’Udc di Casini sembra avvantaggiarsi del ritorno tra le file del Centrodestra deciso questa settimana dal suo leader, che gli permette di guadagnare 8 decimi raggiungendo il 2,6%. Le coalizioni sono quindi praticamente alla pari con il centrosinistra in vantaggio di solo 3 decimi di punto (35,7% contro il 35,4%) ed entrambe sotto la soglia del 37%, mentre la terza forza incontrastata rimane il Movimento 5 Stelle con il 22,8%.
Infine il partito del non voto questa settimana è in forte crescita secondo Ixè, arrivando addirittura a toccare il 45%. Gli indecisi sarebbero oggi il 20,4% dei potenziali elettori, mentre gli astenuti raggiungerebbero quasi quota un elettore su 4, con il 24,6%. Il dato degli astenuti nell’ultima settimana è cresciuto di ben 2 punti percentuali, mentre quello degli astenuti di circa un punto.