Sondaggi politici Demos, la prima qualità di un politico è l’onestà per gli italiani

Pubblicato il 7 Febbraio 2025 alle 18:05 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali sondaggi politici italiani e sport

Per chi vota centrodestra, però, conta soprattutto la coerenza

Cosa è importante in un politico, in un leader oggi? Demos nei suoi ultimi sondaggi politici ha fatto la domanda a un campione di italiani e le risposte mostrano un elettorato piuttosto diviso.

In media si predilige l’onestà e la competenza, ma soprattutto la prima. Il 48% dei rispondenti l’ha messa al primo o al secondo posto, nel caso della competenza si scende al 47%. A distanza, con il 33%, viene la capacità di capire i problemi della gente, e la coerenza con le promesse.

Pochi, solo il 14%, hanno indicato la presenza di un progetto politico, mentre il 12% la capacità di comunicare in modo chiaro.

Sondaggi politici Demos, la competenza è privilegiata al centro

Se si sviscerano queste risposte in base all’appartenenza politica, le cose cambiano. Secondo i sondaggi politici di Demos l’onesta è scelta soprattutto da chi vota Pd e M5S, tra cui prende il 51% e il 50%, ma è importante anche per il 49% di chi vota Fratelli d’Italia e il 47% dei forzisti.

Viceversa la competenza trionfa tra i centristi. Fra il 73% di chi sceglie Azione e Italia Viva è la qualità più importante. Ma anche tra i democratici è molto importante, è nominata al primo o al secondo posto dal 58% di essi, quindi più dell’onestà, tra i pentastellati è al 51%, mentre fra leghisti ed elettori di Fratelli d’Italia solo al 39%.

Per chi vota Lega è più importante saper capire i problemi della gente, qualità ai primi posti per il 41% di essi, e essere coerenti con le promesse, 44%. Quest’ultima caratteristica piace anche al 39% di chi vota Fratelli d’Italia e al 38% dei forzisti.

sondaggi politici

Questi sondaggi politici di Demos sono stati realizzati con metodo Cati Cami Cawi su 1.302 persone nel novembre 2024

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →