Governo Austria 2025: estrema destra fuori. Ultime notizie

Governo Austria 2025: estrema destra fuori. Ultime notizie
Governo Austria 2025: Sembra volgere al termine il tribolato processo di formazione di un esecutivo dalle parti Vienna. Alla fine, sarà formato da Popolari, Socialdemocratici e Liberali. Gli stessi partiti che avevano intavolato delle trattative poi sfumate dopo le ultime elezioni di settembre, quando a trionfare fu però l’estrema destra rappresentata da FPÖ.
Elezioni Germania 2025: chi vince e chi perde. I numeri
Governo Austria 2025: accordo senza destra FPÖ
Governo Austria 2025: sembra volgere al termine il tribolato processo di formazione di un esecutivo dalle parti di Vienna. Le ultime elezioni, tenutesi a fine settembre scorso, erano state segnate dalla vittoria dell’FPÖ. Il partito di estrema destra aveva raccolto poco più del 29% dei consensi. Il doppio rispetto a quanto preso nella tornata precedente del 2019. Tuttavia, nonostante il risultato storico, l’FPÖ è stato velocemente escluso dalle trattative per la formazione del governo. Una lunga la gestazione ma alla fine popolari, socialdemocratici e liberali hanno trovato un accordo.
Asse tra Popolari, Socialdemocratici e Liberali
Governo Austria 2025: il nuovo esecutivo sarà dunque formato da partito popolare ÖVP, già al governo insieme ai Verdi, arrivato secondo con il 26,5% dei voti (-11% rispetto a 5 anni fa), i Socialdemocratici dell’SPÖ (21%) e i liberali di NEOS (9%). ÖVP e SPÖ insieme hanno 93 seggi, uno in più della soglia di maggioranza. Da qui la necessità di richiedere anche l’appoggio di NEOS per consolidare le posizioni (i tre partiti contano 110 seggi su 183 totali).
NEOS dopo un primo via libera aveva mandato a monte le trattative a inizio gennaio. Fallito il tentativo dei popolari di formare un asse con l’FPÖ, popolari socialdemocratici e liberali sono tornati intorno al tavolo chiudendo la partita dopo 151 giorni. Non c’era mai voluto così tanto per formare un governo in Austria – tra l’altro, il primo formato da tre partiti (e non da due) – nel secondo dopoguerra.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it